Consigli Manga #1 “Il cane che guarda le stelle”

canestelle001

Autore: Takashi Murakami

Genere: Seinen

Prezzo di copertina: €6,90/ volume unico

Casa editrice: J-POP

     

“I cani ci amano in modo sincero, da farci quasi sentire in colpa…”

Il retro del volume si presenta con questa frase che può racchiudere in poche parole tutto ciò che l’autore ha voluto trasmetterci attraverso la stesura di quest’opera.

Un manga delicato che riesce a toccare le corde del cuore con una storia semplice e struggente al tempo stesso, non vorrei riassumervi la trama perché secondo la mia opinione rovinerebbe la magia di scoprire passo per passo questo racconto con protagonisti un uomo ed un cane.

Murakami con una leggera semplicità invidiabile riesce a commuovere ed a farci immedesimare nel rapporto di questi due personaggi che ci accompagnano durante la lettura.

Il legame tra i due, cane e padrone, è qualcosa di puro, entrambi dipendono l’uno dall’altro, e non si abbandonerebbero mai. Proprio a questo proposito vediamo come l’uomo pur essendo in una situazione non facile non pensi mai di lasciare indietro il suo amico a quattro zampe. Nessuno dei due è disposto a lasciare l’altro.

In questo racconto vi è una forte sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, è chiaro e visibile il messaggio che l’autore cerca di lanciare.

La narrazione si divide su due filoni adiacenti, due uomini e la loro relazione con il proprio animale domestico, due rapporti completamente diversi ma che con la bravura del’autore riescono a farti immedesimare perfettamente. Io stessa avendo amici a quattro zampe mi sono posta delle domande riguardo a cosa potrei fare di più per loro, per essere una persona migliore verso di loro. Murakami riesce a farti mettere in discussione ogni tua azione o scelta che hai attuato nei confronti del tuo coinquilino peloso.

Consiglio questo manga a chi non si è mai avvicinato a questo genere, è un volume unico quindi è veloce da leggere e non ci sono impegni di dover comprare un’intera serie. A chi ha come amico un cane e magari ancora non ha ben realizzato di che essere incredibile abbia la fortuna di avere accanto. A chi non prova in prima persona questo amore ma che si fa intenerire da relazioni di questo genere. A chi semplicemente ha voglia di farsi trasportare emotivamente da una storia unica nel suo genere.

In conclusione torniamo un secondo alla citazione di retro copertina, l’autore con questa storia dal tono drammatico ha rappresentato l’amore incondizionato che un cane prova per il proprio padrone. Quest’amore naturale che non smette di esistere neanche in momenti in cui non si donano abbastanza attenzioni al nostro amico peloso, lui sarà lí ad aspettarti felice, come sempre, di rivederti.

Annunci

4 pensieri riguardo “Consigli Manga #1 “Il cane che guarda le stelle””

  1. Sembra molto carino, poi ho anche dato un’occhiata ai disegni su internet e sono davvero dolci quindi credo proprio che gli darò una possibilità. Ho scoperto il tuo blog dai like ad alcuni miei articoli e pare pieno di roba interessante; in questi giorni mi leggerò qualcos’altro di tuo, nel mentre mi iscrivo

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille per il commento! Spero che anche i miei altri articoli ti piacciano e sono felice che la mia “recensione” ti abbia interessato e ti abbia convinto a dare una possibilità a questo piccolo gioiellino. A presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...